Stelle di sirio
Jack Russel Terrier
Allevamento

Il cane perfetto per:
Compagnia
Portare Allegria in Famiglia
Discipline Sportive come Agility

STORIA
Il Jack Russell ebbe origine nel Devon, in Inghilterra, nel XIX secolo per merito del lavoro del reverendo John Russell che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound inglesi e capace di introdursi in tana, creando una razza con l´attitudine alla caccia (Fox Terrier).
Gli esemplari del "Jack" a gamba corta venivano portati a cavallo sul luogo di caccia e liberati nel caso in cui la volpe fosse riuscita a rifugiarsi nella tana. Lo scopo di questa razza era infatti quello di poter stanare o bloccare volpi, tassi e conigli direttamente in tana, così come tutti i "terrier" che sono letteralmente "cani da tana", con un olfatto estremamente sviluppato.
In Italia, precisamente in Toscana, i Jack Russell, vengono utilizzati in muta per cacciare i cinghiali.
Il Jack Russell Terrier è stato riconosciuto dalla FCI solo nel 2000.

ASPETTO
Il Jack Russell terrier è di colore prevalentemente bianco (almeno 51%), con una combinazione di macchie marroni e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo del cane.
Orecchie a bottone o ricadenti, triangolari con punta arrotondata, orientate in avanti.
Il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e Broken.
La coda è corta (taglio facoltativo) e portata alta, naso e labbra devono essere neri, le orecchie piccole e a forma di V ricadente in avanti, gli occhi marroni e a forma di mandorla.
È un cane resistente e dotato di una buona muscolatura; le zampe anteriori sono adatte allo scavo del terreno e sono utilizzate per farsi strada anche nei cunicoli più stretti. Le mandibole, abbinate a una dentatura potente, sono atte ad afferrare con forza e tirare.
Peso: 1Kg per ogni 5cm di altezza

CARATTERE
Il carattere è vivacissimo: si tratta di un cane molto attento e intelligente, gran giocherellone e che non annoia mai.
Molto equilibrato quando ben gestito, si relaziona molto positivamente con i bambini e gli altri cani.
Coraggioso e determinato, è anche un ottimo guardiano per la proprietà.
Perfetto anche nelle discipline sportive come l´agility per la grande prestanza fisica e muscolare.
Nei tempi moderni, la piccola taglia e il pelo corto hanno sempre più destinato il Jack Russell, come è successo a molti altri terrier nati per la caccia, alla vita d´appartamento.

PATOLOGIE
Lussazione del cristallino: è una malattia ereditaria con espressione recessiva nei JRT che può portare alla cecità, ma facilmente risolvibile con un´operazione poco invasiva.
​Lussazione della rotula: malattia ereditaria che causa zoppia posteriore anche in giovane età, con alla base una malformazione di femore e/o tibia. La risoluzione è la chirurgia e nella maggior parte dei casi consente un completo recupero.
Necrosi asettica della testa del femore: ischemia locale, non infiammatoria, seguita da una deformazione di grado variabile della testa e del collo del femore, che causa una malformazione più o meno grave dell’articolazione coxo-femorale. Questa patologia potrebbe risiedere in un fattore ereditario di razza.

Contattaci
per sapere quando saranno
disponibili le prossime cucciolate!

Orario

dal Lunedì alla Domenica
Solo su Appuntamento
Contataci per maggiori informazioni

Stelle di sirio
Via Santa Giulia 44c
25030 Roncadelle (Brescia)

Info? Parliamone
Allevamento Stelle di sirio
Roncadelle (Brescia)

Sara
Allevamento e pensione
Online
Ilaria
Educazione/addestramento
Online