Animal Planet negozio animali Travagliato Brescia

Il negozio

Il Pastore Svizzero Bianco risulta essere uno degli antenati , nonché una delle tante varietà cromatiche, dell'attuale Pastore Tedesco. Dopo essere stato spedito negli Stati Uniti dalla Shaeferhound Verein (SV) perché non riconosciuto come Pastore Tedesco a causa del colore bianco, ha poi trovato serie difficoltà nel riconoscimento della sua attuale razza.
Negli Stati Uniti venne allevato prima da Ann Tracy (1917) che iscrisse il primo Pastore Svizzero Bianco al Libro Origini Americano (A.K.C.), poi da Hancett di Minneapolis (1920) e infine da Geraldine Rockfeller Dodge. Nel 1964 a Sacramento, in California, gli statunitensi permisero la costituzione del primo Club di Razza. Nel 1971 il Pastore Svizzero Bianco venne fatto espellere dalle esposizioni di bellezza e quindi costretto a riparare in Canada dove venne in seguito fondato un nuovo club con il nome
di "Pastore Bianco Americano-Canadese". Successivamente anche il club canadese del Pastore Tedesco riuscì a far escludere la razza dalle esposizioni consentendogli di partecipare solo alle gare di utilità e lavoro.
Solo nel 1999 lo United Kennel Club riconosce il Pastore Tedesco Bianco come razza a se stante con il nuovo nome di Pastore Bianco.
Nel 1987, in Svizzera , Jurg Epprecht importa 4 soggetti Americani-Canadesi e fonda il Club Svizzero del Pastore Bianco. A questo punto la FCI acconsente all'iscrizione dei primi soggetti al libro delle Origini sotto il nome di Pastore Bianco Canadese.
Nel 2001 la FCI vara un decreto che incarica l'Ente Cinoflo Svizzero di produrre ogni documento necessario al fine di riconoscere ufficialmente la razza. Così, il 25 novembre del 2002, a Roma, viene approvato lo standard ufficiale di razza (n.347). Essendo stato l'Ente Cinofilo Svizzero l'incaricato ufficiale della proposta di riconoscimento della razza e dal momento che i dati del Pastore Svizzero Bianco erano stati registrati nell'appendice dell'albero genealogico da oltre 15 anni, la denominazione della razza fu quella di Pastore Svizzero Bianco.


carattere

Il Pastore Svizzero Bianco risulta essere un compagno socievole,affettuoso, allegro, sveglio e leale. E' molto protettivo con i più deboli e la cosa di cui più necessita è il contatto con la sua famiglia. E' un cane che vive bene in qualsiasi contesto ma ha bisogno di muoversi e quindi non è adatto a persone molto sedentarie. E' un buon cane da guardia e da difesa e si adatta bene anche a discipline sportive (agility) o di utilità (pet-therapy).

taglia

Maschi: 60 – 66 cm
Femmine: 55 – 61 cm
Altezza al garrese